Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

INTRODUZIONE

L’utilizzo di tecnologie di rilievo digitale, soprattutto su edifici di pregio storico, hanno rivoluzionato le metodologie di restituzione tradizionali utilizzate nei decenni passati.
Diventa quindi necessario l’utilizzo di un modello univoco dell’aggregato, partendo dal mosaico dei dati di rilievo certi e congruenti forniti dai singoli progettisti, sviluppato all’interno di infrastrutture BIM (come il software Autodesk Revit) che permette una lettura d’insieme della geometria plano-altimetrica dell’aggregato e di tutti i dati informativi e costruttivi degli elementi che lo compongono.
Il Collegio Geometri e dei Geometri Laureati di Lucera con la collaborazione del MAULab (Laboratorio di Modellazione Architettonica ed Urbana) del Politecnico di Bari, GRMStudio e con la società Tecnologie di rilievo di ENZO LATERZA, hanno da tempo iniziato la sperimentazione di tale metodologia nell’ambito del rilievo e della rappresentazione architettonica, arrivando ad implementare progetti di elevata complessità poligonale, integrando anche l’utilizzo di tecnologie di rilievo 3D.

A CHI SI RIVOLGE

  • L’evento è rivolto a professionisti che si occupano di rilievo, progettazione e rappresentazione architettonica ed edile.

OBIETTIVI

L’evento si pone come momento di divulgazione e formazione in ambito tecnologico ed operativo, affrontando le procedure necessarie per trasferire un rilievo topografico/architettonico in ambiente Autodesk Revit, sia mediante esercitazioni pratiche sia mediante esempi concreti già elaborati. Building Information Modeling è una esperienza di lavoro totalmente integrata per processi ottimizzati di progettazione, realizzazione e gestione degli immobili.
Tutte le informazioni di progetto sono presenti, archiviate e utilizzate in un unico modello di edificio. In questo modo puoi usufruire di dati sempre aggiornati in maniera costante, qualitativi e condivisibili in sicurezza che ti consentono di progettare, costruire e utilizzare l’edificio in modo efficiente sia in termini di costi che di tempo di realizzazione.

MODALITA’

Il corso verrà svolto in aula con l’ausilio di esercitazioni applicative per meglio comprendere le nozioni spiegate.

SEDE CORSO

L’evento si terrà a Lucera presso la sede del suo Collegio dei Geometri, in via San Domenico n. 62.

DURATA

Il corso si svolgerà dalle ore 9:00-13:00 e dalle 14:00-18:00.

RELATORI

Enzo Laterza
Responsabile Tecnico Commerciale di Tecnologie di Rilievo

Riccardo Tavolare
Responsabile Tecnico del Laboratorio di Modellazione Architettonica ed Urbana del Politecnico di Bari.
Autodesk Revit Certified User
MAXON Certified Instructor

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Al termine, il partecipante riceverà un attestato di frequenza.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Il BIM, nuova metodologia di lavoro
  • Introduzione alle tecnologie e attrezzature di rilievo digitale 3D
  • Esercitazione: rilievo
  • Introduzione all’ambiente Autodesk Revit
  • Interfaccia, sintassi operative e principali comandi di modellazione parametrica
  • Gestione delle informazioni
  • Abachi e Computi metrici automatici
  • Rendering e messa in tavola
  • Esercitazione: modellazione in Revit
  • Analisi di casi di studio
  • Dal BIM al modello immersivo 360° e al VR con MAXON Cinema4D

CREDITI FORMATIVI

Ai partecipanti saranno riconosciuti n. 8 CREDITI formativi, ai sensi del Regolamento  per la Formazione Professionale Continua del D.P.R. 7 agosto 2012, n.137, articolo 7.